Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano


storia e mission

Fondata a Milano nel 1921 da padre Agostino Gemelli, l’Università Cattolica del Sacro Cuore è distribuita su cinque Campus: Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma, dove è presente anche il Policlinico Universitario “A. Gemelli”. Propone, attraverso 12 Facoltà e 7 Alte scuole, 41 corsi di laurea triennali, 42 corsi di laurea magistrali, 6 corsi di laurea magistrali a ciclo unico e oltre 100 master di I e II livello. Può contare sulla professionalità di 1.344 docenti ed ogni anno permette a circa 10.000 studenti di laurearsi in materie umanistiche, socio-economiche e mediche.

CENTRI PROMOTORI ESPaR

Il progetto ESPaR è stato promosso dal CROSS, Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale, con la collaborazione del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali, il CIRMIB - Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni e l’Unità di Ricerca sulla Resilienza del Dipartimento di Psicologia.

 

CROSS - Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale

Direttore prof. Alessandro Antonietti

Si pone come obiettivo principale quello di promuovere la cultura e le pratiche dell'orientamento in ogni sua forma. Le attività svolte si articolano in cinque grandi tipologie: la ricerca su dimensioni personali e sociali legate allo sviluppo della professionalità; lo sviluppo di nuovi modelli e strumenti per l'orientamento; la formazione di operatori di orientamento; la consulenza rivolta a studenti, ai loro genitori, a disoccupati e lavoratori; la diffusione di conoscenze, esperienze e riflessioni attraverso pubblicazioni specialistiche.

http://centridiricerca.unicatt.it/cross

 

Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali

Direttore: prof.ssa Milena Santerini

Si propone di promuovere attività scientifiche in questi settori: formazione alle relazioni interculturali; sviluppo della convivenza sociale; dialogo tra le culture; integrazione degli immigrati; educazione alla cittadinanza; cooperazione in campo sociale e della disabilità; empowerment della società civile.

http://centridiricerca.unicatt.it/relazioni_interculturali

 

CIRMIB - Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni

Direttrice: Prof.ssa Maddalena Colombo

Si occupa di: raccogliere, elaborare ed analizzare i dati statistici riguardo al fenomeno immigratorio in provincia di Brescia; organizzare un Centro di documentazione; fornire consulenza scientifica sui diversi aspetti del fenomeno migratorio; attuare iniziative di aggiornamento, di formazione e organizzare convegni o seminari di studio, rivolti ad operatori pubblici o del privato sociale; promuovere o aderire a specifici progetti di ricerca.

http://centridiricerca.unicatt.it/cirmib

 

Unità di Ricerca sulla Resilienza del Dipartimento di Psicologia

Coordinatore: Prof.ssa Cristina Castelli

Nasce dall’esperienza di un team di Psicologi ed Educatori, che opera da diversi anni nell’ambito di progetti di ricerca e di intervento rivolti a minori e comunità in situazioni di vulnerabilità di diversa natura, in contesti nazionali e internazionali, con l’obiettivo di condurre ricerca sul tema della resilienza e di supportare le istituzioni locali nella progettazione e valutazione di interventi psicopedagogici.

http://dipartimenti.unicatt.it/psicologia-unita-di-ricerca-psicologia-della-resilienza