Associazione Francesco Realmonte Onlus


Dal 2009 l’Associazione Francesco Realmonte Onlus, in memoria del Professor Francesco Realmonte, docente di Diritto Civile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lavora a fianco degli operatori sociali formandoli a diventare tutori di resilienza. L’Associazione opera a Milano, a sostegno dei titolari di protezione internazionale e all'estero, nei paesi colpiti da guerre, disastri naturali o in condizioni di povertà e vulnerabilità cronica.

Noi crediamo che in tali situazioni l’individuo abbia la forza di risollevarsi facendo appello alle proprie risorse interne e a quelle esterne: questa capacità prende il nome di resilienza.

Accanto alla ricostruzione fisica e al soddisfacimento dei bisogni primari, riteniamo sia fondamentale  lavorare sulla ricostruzione del tessuto sociale e della vita delle persone dall'interno delle comunità stesse al fine di ricreare condizioni di benessere psicologico ed emotivo. 

Tramite corsi di formazione e laboratori studiati dal RIRES, Centro di Ricerca sulla Resilienza dell’Università Cattolica, agiamo affinché l’individuo percorra un cammino resiliente che trasformi il dolore in un nuovo punto di partenza.