I partner

Ente capofila


Storicamente, l'offerta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore non si limita all'insegnamento e alla ricerca scientifica. Le competenze sviluppate in questi due campi si alimentano e vengono impiegate nella progettazione e nella gestione di progetti nazionali e internazionali, dei quali ESPaR è un esempio. L'obiettivo è quello di tradurre ciò che si apprende dalla ricerca e dalla riflessione teorica in metodologie e strumenti concreti a servizio di chi opera sul campo. 



Partner di progetto

“A” come Associazione e “Cross” come incrocio, un modo semplice per dire che oggi viviamo un incrocio di popoli che migrano e di culture che si incontrano. Un piccolo gruppo, professioni diverse, molte esperienze al sud del mondo e tutti con la passione per le culture altre. 


OIKOS Onlus dal 2005 si occupa di cooperazione internazionale e oggi lavora quotidianamente in 5 diversi settori, con l’obiettivo di creare una cultura della solidarietà e dell’accoglienza.


Dal 2009 l’Associazione Francesco Realmonte Onlus, in memoria del Professor Francesco Realmonte, docente di Diritto Civile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lavora a fianco degli operatori sociali formandoli a diventare tutori di resilienza. 








Soggetti aderenti esteri





Progetto finanziato dal Ministero dell'Interno - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014 - 2020