news

Convegno minori stranieri non accompagnati

Il Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell'Università Cattolica, in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, organizza il Convegno MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI, che raccoglie interventi e testimonianze sulla tutela dei minori migranti, giunti soli in Italia, alla luce della Legge 47/2017. Interverrà la senatrice Sandra Zampa, prima firmataria della Legge.


Richiedenti Asilo diventano volontari

Portare la spesa agli anziani soli, restaurare mobili da dare ai poveri, collaborare con un progetto di musicoterapia...La Caritas di Rovigo realizza questa iniziativa da due anni insieme al CSV con buoni risultati!

Approfondisci >


RESILIENZA ASSISTITA - BUONE PRATICHE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI D’ACCOGLIENZA DI MINORI NON ACCOMPAGNATI

Lunedì 9 Ottobre 2017 dalle 9 alle 13.00 presso

Università cattolica del Sacro Cuore

"Sala Italia" Centro Congressi 

Largo Francesco Vito, 1 - 00168 Roma

 

In occasione della prima sessione di formazione di "Tutori di Resilienza", il Bice - Bureau Catholique de l'Enfance - l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Caritas Roma, vi invitano a partecipare a questo interessante seminario. 

Gli studi relativamente recenti sulla resilienza cercano di individuare le condizioni che permettono alle persone di ritornare a vivere dopo sofferenze o traumi. Conseguentemente, sul piano applicativo, l'approccio "resilienza" ha condotto a sviluppare delle metodologie di sostegno educativo e psicosociale utili a prevenire o a ridurre l'impatto dei rischi di chi vive situazioni di grave avversità o precarietà sociale. 

Il seminario ha lo scopo di approfondire il tema della "resilienza assistita" e di diffondere, in particolare, i risultati ottenuti nel campo di ricerche e pratiche relative alle modalità di presa in carico di minori non accompagnati che sempre più frequentemente arrivano in Europa a causa di guerre, povertà o migrazioni forzate. 

Leggi il programma completo>


Progetti pilota per l’inclusione dei richiedenti asilo in partnership con i Comuni di Torino e Milano

Due progetti pilota per un totale di 311 corsisti formati da gennaio 2017 ad oggi. L’iniziativa di Randstad in partership con i Comuni di Milano e Torino nasce per favorire l’inclusione sociale dei richiedenti e titolari di protezione internazionale o soggiornanti di lungo periodo. Risulta molto interessante l’attenzione rivolta al processo di orientamento lavorativo e il coinvolgimento dei genitori di stranieri minorenni, al fine di aumentare la consapevolezza delle figure di riferimento rispetto alla tematica importante della formazione e dell’orientamento professionale.

scopri di più >



Tecnico in accoglienza di rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale

Corso di Alta Formazione a Orvieto (TR)

 

Sono aperte le candidature per il corso di Alta Formazione in “Tecnico in Accoglienza di rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale” che partirà il 19 Ottobre 2017 ad Orvieto (TR). La qualifica professionale che si ottiene è riconosciuta nell’ambito degli standard nazionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del MIUR. Il corso è organizzato da Organizzato da In Migrazione, Centro Studi Città di Foligno e Fondazione Centro Studi Città di Orvieto.

scopri di più >



SVILUPPARE COMPETENZE INTERCULTURALI NELL'ACCOGLIENZA DI RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI

Download
Programma Corso
Programma corso Sviluppare competenze in
Documento Adobe Acrobat 193.7 KB


archivio news