news

La commissione Europea e il bilancio di competenze per i rifugiati politici

Il 20 giugno si è aperto a Bruxelles l’EU Skills profile tool for third-country nationals e l’evento di lancio ha riguardato proprio il tema del bilancio di competenze per le persone rifugiate. Juvet Mbah, vent'anni, camerunense, beneficiario di protezione internazionale, è stato invitato dalla Commissione Europea a offrire una testimonianza rispetto alla sua storia di integrazione socio-lavorativa. L’esperienza di Juvet ha dimostrato quanto sia importante, rispetto all'integrazione, identificare in maniera efficace le competenze dei rifugiati, promuovere consapevolezza in loro stessi rispetto alle abilità che possiedono e creare possibilità concrete di tirocini e stage affinché l’inclusione lavorativa non resti un sogno.

scopri di più >



Presentazione rapporto SPRAR 2016

A Roma il 26 giugno 2017 è stato presentato l’Atlante SPRAR 2016. Il Rapporto presenta i dati dei riguardanti il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati.

Un assaggio di dati.

Nel 2016 i progetti finanziati dal Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo (FNPSA) sono stati complessivamente 652: 20 mila posti in accoglienza,1000 enti locali coinvolti e 34.528 beneficiari accolti all’interno dei progetti SPRAR.

Significativo il dato che riguarda i minori stranieri non accompagnati: 2.898 minori stranieri non accompagnati accolti nel 2016 contro i 1.640 dell’anno precedente.

scopri di più >



Borse di studio per beneficiari di protezione internazionale

Alcune università italiane offrono borse di studio per beneficiari di protezione internazionale. Per agevolare la ricerca di chi fosse interessato a conoscere le varie offerte in materia il governo ha creato una sezione on line dedicata a questo.

scopri di più >



archivio news