news

XXIII Rapporto ISMU sulle Migrazioni 2017

Il 5 dicembre è stato presentato a Milano dalla Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) il XXIII Rapporto sulle migrazioni 2017.

 

Un solo dato tra i molti contenuti nel rapporto: la Fondazione ISMU stima che al 1° gennaio 2017 la popolazione straniera in Italia abbia raggiunto la quota di 5 milioni e 958mila presenze (regolari e non), con un aumento di 87mila unità (+1,5%) rispetto all'anno precedente.

Approfondisci >


Corso: Fare il manager tra sicurezza e multicultura

Una giornata formativa che affronta ed integra gli aspetti tecnici della prevenzione, della sicurezza e della comunicazione multiculturale. Il corso è rivolto a coloro che si occupano di sicurezza in aziende o servizi con personale multiculturale.

 

La formazione mira a comprendere come le diversità culturali possano favorire o ostacolare i comportamenti “sicuri” in azienda e a fornire strategie di comunicazione multiculturale finalizzate all’apprendimento di protocolli di sicurezza.

 

Scarica il Programma >


Corso: Insegnante di italiano L2 nei centri di accoglienza  per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale

A Roma dal 22 febbraio al 22 marzo 2018 il nuovo percorso formativo, organizzato da In Migrazione con la partecipazione del Cemea del Mezzogiorno e di Tempi Moderni, per operare con richiedenti asilo e rifugiati. Il percorso intensivo prevede 53 ore di formazione specialistica per Insegnante di italiano L2 specializzato nei centri di accoglienza: l’acquisizione di saperi teorici, grazie all’intervento di docenti con un forte background sul tema delle migrazioni forzate, si conuiga con una formazione di tipo esperienziale e laboratoriale.

 

Scarica il programma >


migranti e rifugiati in cerca di pace: spettacolo teatrale, testimonianze e musica

In occasione del mese della Pace il 25 gennaio 2018 presso il Cinema Teatro Excelsior di Erba (CO), OVCI, con le Associazioni presenti sul territorio, presenta lo spettacolo teatrale Die Mauer - Il muro, di Marco Cortesi e Mara Moschini. Seguirà, il giorno 31 Gennaio , la serata " Il sogno della convivialità delle differenze" con testimonianze e musica.

 

Visita la pagina>


archivio news