news Aprile

Seminario di approfondimento dedicato al tema della salute e della cura delle persone migranti

22 aprile 2017

CREMA (CR)

Organizzatore: ASST CREMA

 

La conferenza mattutina vede la presenza di relatori provenienti sia dal mondo sanitario sia da quello psicosociale.

Sono previsti lavori di gruppo pomeridiani sui temi della Pediatria, Ginecologia, Amministrazione e burocrazia e sulla presa in carico della persona migrante successiva al ricovero. 



Seminario di approfondimento dedicato a operatori legali e operatori dell'accoglienza

Dal 10 aprile al 23 maggio 2017 

ROMA

Organizzatore: In Migrazione e Tempi Moderni

 

 

Seminario di approfondimento  dedicato a chi opera nell'accoglienza dei migranti forzati, con particolare riferimento agli operatori legali e agli operatori sociali.  L’obiettivo è l’approfondimento dei contesti sociali, politici e culturali di 12 Paesi d’origine dei richiedenti asilo. Esperti del settore (giornalisti, sociologi, ricercatori, docenti universitari, mediatori culturali e antropologi), concentreranno gli interventi affrontando le realtà del Senegal, Gambia, Eritrea, Libia, Palestina, Bangladesh, Somalia, Iran, Egitto, Afghanistan, Siria e Repubblica Democratica del Congo.



Integrazione e lavoro - BUONA PRATICA DI INTEGRAZIONE A PALAZZO ADRIANO (PA)

 Integrazione e lavoro - BUONA PRATICA DI INTEGRAZIONE A PALAZZO ADRIANO (PA)

Sul territorio palermitano prende il via un progetto per favorire l’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo. I migranti verranno impiegati in attività di  utilità sociale, rese a titolo gratuito,  per la manutenzione e cura del verde pubblico urbano e per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Palazzo Adriano. I volontari saranno coordinati da operatori comunali e i referenti del progetto SPRAR, in cui sono accolti gli ospiti.

 


Integrazione sociale – Protocollo di intesa a Roma per il volontariato dei migranti in città

Integrazione sociale – Protocollo di intesa a Roma per il volontariato dei migranti in città

Il 7 aprile 2017 è stato siglato un protocollo d’intesa tra il sindaco di Roma, Virginia Raggi,  e il Prefetto, Paola Basilone, che incentivi l’inserimento dei migranti nel contesto della città.