Formazione e integrazione: prospettive e sfide. 

Roma, 7 marzo ore 10.00 - 13.00, sede di Engim Nazionale

 

La valutazione ed il riconoscimento delle competenze di rifugiati e richiedenti asilo sono elementi centrali e determinanti                                                                                           per una efficace integrazione nelle società di accoglienza.

Rappresentanti delle istituzioni, organizzazioni della società civile che lavorano nel campo dell'integrazione e formazione dei migranti, associazioni di migranti ne discuteranno insieme al tavolo di lavoro che si terrà il 7 marzo a Roma, presso la sede di Engim Nazionale, dalle 10.00 alle 13.00.

Il confronto partirà dai risultati della sperimentazione effettuata nell'ambito del progetto ESPaR, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione,  di cui FOCSIV è stato partner, che ha sviluppato e sperimentato un modello per la valutazione ed il riconoscimento delle competenze possedute dai rifugiati e richiedenti asilo politico.

Tra gli obiettivi dell'incontro la valutazione delle modalità di attuazione del modello sperimentato da parte dei centri SPRAR: quanto il modello può esser replicato efficacemente? Quali sono gli elementi chiave che supportano i rifugiati e richiedenti asilo nel progettare in modo autonomo e consapevole il proprio percorso migratorio? E quali le priorità su cui orientare le risorse pubbliche a sostegno dei percorsi di integrazione?

 

Per registrarsi inviare mail a: f.novella@focsiv.it